TIMETABLE (pdf) |
Benvenuto sul sito della compagnia Solair Virtual
Solair Virtual è una compagnia aerea virtuale .
Cosa è una compagnia aerea virtuale?
E' una società "virtuale" che come una reale compagnia aerea esegue voli di linea e/o charter con orari prestabiliti.
I voli vengono eseguiti con aeromobili e rotte quanto più possibili realistici.
Una compagnia virtuale ha come scopi principale quello di divulgare la passione per l'aeronautica e divertirsi simulando situazioni reali.
Il tutto gratuitamente senza alcuno scopo di lucro.
Solair Virtual nasce nel 2008 , da un'idea di Claudio Ortega, dopo anni di esperienza con Flight Free Airlines (vedi pagina chi siamo), compagnia aerea virtuale di cui hanno parlato diverse testate giornalistiche e tv a livello nazionale.
Solair Airline è una compagnia aerea virtuale che opera tratte di tipo regionale (breve - medio raggio) nel territorio italiano e anche in qualche paese estero.
Per tale motivo la flotta di Solair Airline è composta da aerei quali ATR 72 in grado di operare su piste di lunghezza minima , EMBRAER 190 e FOKKER 100 con un'avionica moderna e capaci di operare anche in condizioni di bassa visibilità.
I principali aeroporti italiani serviti sono Trieste, Parma, Napoli, Lamezia Terme, Tortolì Arbatax, Trapani, Palermo, Catania, Pantelleria, Lampedusa, Roma Ciampino, Perugia, Cuneo, Firenze, Bologna, Pescara.
I principali aeroporti stranieri serviti sono invece: Tunisi, Monastir, Malta, Split Kastela, Lubjiana, Podgorica, Zadar, Linz,Ajaccio.
Gli hub della compagnia sono: Trapani Birgi (sede operativa), Napoli Capodichino e Linz.
La scelta si rileva strategica perché Trapani Birgi permette lo scalo ai voli provenienti dal nord e diretti in Tunisia , a Lampedusa e a Pantelleria (principali mete estive dei voli) , Linz permette invece di smistare i voli provenienti da tutti gli aeroporti italiani verso le mete extra-europee (principali mete invernali), ed infine Napoli permette dei voli con scalo veloce (per il traffico moderato).